Menù del venerdì

Durante il we abbiamo avuto amici a cena e mi sono dilettata nella preparazione di un menù “di magro” essendo fissata la cena di venerdì.

Come primo ho proposto, data la stagione, un risottino al radicchio rosso. Io adoro i risotti, e questo è veramente ottimo.

Si parte con olio e una cipolla tagliata al coltello, molto fine. Quando è appena dorata, si aggiunge il radicchio tagliato a listarelle fini fini (precedentemente messo in ammollo in acqua fredda per un oretta affinchè perda un pò dell’amaro che lo contraddistingue) e si fa appassire. Successivamente si aggiunge il riso (a piacere Carnaroli – Vialone nano -Arborio) si lascia tostare, si sfuma con un pò di vino bianco e, una volta evaporato completamente, si bagna con del brodo fino a cottura ultimata. A fuoco spento, mantecare con qualche fettina di camembert e parmigiano. Divino.

Per il secondo mi sono buttata sulla preparazione di filetti di Platessa al forno, con una prelibata panure.

In una bacinella ho preparato la panure con: pan grattato (due manciate), due fette di pane in cassetta tagliato a cubetti, sale, peperoncino, rosmarino tritato finissimo, prezzemolo, spicchietto d’aglio, timo, maggiorana, origano, pomodorini pachino tagliati fini (una manciata). Qui si lascia lavorare la fantasia aggiungendo o togliendo spezie a piacere. Assaggiare e aggiustare di sale e di sapore fino a completo gradimento. Lavare e asciugare per bene i filetti di Platessa, cospargere con un filo d’olio una teglia da forno, adagiarvi i filetti lasciando la pelle verso il fondo della casserruola. Cospargere la parte superiore di panure schiacciando in modo da farla aderire bene ai filetti.

Infornare, 20 minuti, 180 gradi.

Ho completato il menù con finocchi gratinati e cavolo romanesco con gorgonzola sciolto. Grandi apprezzamenti e leggerezza digestiva apprezzabilissima!!!

Provare per credere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...