Di tutto un pò

Oggi sono distrutta.  Ieri lezione di Yoga davvero devastante, mi ci vorrà tutta la settimana per recuperare. Ma tengo duro.

Settimana scorsa, dedicata alle sperimentazioni. Io, E e L siamo state ad un corso di decorazione cupcakes mercoledì, in una scuola di cucina professionale a Brescia. Perplessità in merito soprattutto al costo del corso, meno male ci è stata data una borsina con attrezzi specifici cake design e pdz, altrimenti immagino ci sarebbe stata un’insurrezione. Haimè, la serata è stata davvero noiosa e per nulla illuminante. Meno male eravamo in tre e ci siamo comunque divertite a fare modellini con la pdz che la docente aveva fatto girare tra di noi. Speravamo fosse molto più pratico e coinvolgente, invece abbiamo trovato tanta teoria e tizia con una flemma che te la raccomando. Comunque, è andato. Ora sappiamo che esistono due tipi di pdz, uno per modellare e uno per ricoprire; che per farla aderire alla torta si usa la gelatina liquida o spray e che serve molto tempo per creare belle decorazioni e che la maggiorparte delle belle torte che si vedono sono create su una base di polistirolo. Prot. Grazie, eh!?!!

Creazioni antinoia al corso

Sabato poi, mi sono data alla sperimentazione. E così sono nate le mie prime mini-cupcakes decorate con la pdz. Che soddisfazione! Me le sarei rimirata tutto il pomeriggio, tanto ero soddisfatta del mio lavoro, voi che ne dite? Non solo ho ricevuto i complimenti per l’estetica, ma anche (cosa più importante) per il gusto e la loro bontà. Golosissime!!!

Mini cupcakes

Vi lascio la ricetta per la base cupcakes alla vaniglia. Io questa volta ci ho inserito un cucchiaino di crema di marroni nel centro, ma potete sbizzarrirvi con un’amarena sciroppata ad esempio, oppure un cucchiano di crema spalmabile alla nocciola o al cioccolato. Lasciatevi ispirare e… slurp!!!

Mini cupcakes
ingredienti per 10 cupcakes o 20 piccoli:
2 uova
125 gr di burro
125 gr di zucchero
125 gr di farina
3 cucchiai di latte
1 fialetta di essenza alla vaniglia o 1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di lievito per dolci
Procedimento:
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e gradualmente la farina, quindi il latte (dove si può precedentemente sciogliere il lievito) e infine l’essenza di vaniglia. Amalgamare il tutto finchè non risulta cremoso.
Preparare i pirottini inserendoli nell’apposito stampo da cupcakes – muffin.  Riempiteli a 3/4 circa e infornateli a 160 gradi per 20 minuti circa.
Sfornare, lasciare raffreddare e decorare a piacere.
Weasley li tiene sott’occhio…
e questo me lo mangio io!!!
dettaglio
Ok, uno anche per il mio maritino!!! Eccolo qui…
IMG_2167
Rispondi

