Vorrei

desiderio

C’è questo verbo declinato al condizionale, con cui tutti han da fare i conti prima o poi. Io son felice della mia vita, cerco di goderla al massimo stupendomi di ciò che mi riserva ogni giorno. Oggi, ad esempio, brilla un bel sole e son contenta di ciò, dopo settimane di pioggia ininterrotta. Basta poco. Ci son tuttavia dei vorrei che dipendono dalla nostra volontà, oppure no… devo ancora capirlo. Un vorrei, che proprio vorrei, è far da testimone ad un amico o a mio fratello quando sarà il momento. Mi piacerebbe tanto. Ci sono state occasioni passate in cui, a detta di molti, ci sono andata vicino, ma questo mio desiderio non è ancora mai stato realizzato. Mi piacerebbe tanto, troppo forse…  è per questo che nessuno mi ha mai scelta. Questo, non so perchè, in qualche modo mi fa sentire in difetto, inadeguata. Mi obbliga ad osservarmi con occhio esterno, a valutare il mio modo di offrirmi agli altri. Mi mette in crisi, perchè forse il modo in cui lo faccio è frainteso, il tempo e le energie che investo non ricambiate. In fin dei conti il giudizio degli altri non dovrebbe influenzarmi così, eppure mi piacerebbe tanto un giorno sentirmi dire: “Hey, ho scelto te”.. “fra tutti, io ho scelto te”! Do’ troppa importanza a quella che a parer di molti, e forse è così, è solo una firma? Io ci leggo dentro molto più di questo. Una promessa di accompagnamento per la vita, una dichiarazione d’affetto infinita, un sostegno che mai dovrebbe venir meno, un esserci incondizionatamente. E’ oltre le possibilità umane? A me, ribadisco, piacerebbe provare a mettermi in gioco per davvero e spero, prima o poi, il desiderio si realizzi!

Rispondi

