1898245_10152055135949262_978360439_n

Queste sono le serate tra amiche che riscaldano il cuore! Era da tempo che non facevamo un tet a tet io e T. come ai vecchi tempi! E questa è stata l’occasione. Marito fuori per turno in croce rossa e noi, cenetta american style con burger&bacon , country chips, coke and muffin. Che bello godersi la vita! Abbiamo poi terminato sul divano con copertina, una bella tisana e Sanremo in tv come sottofondo… nessuna grande canzone, ma molte risate per tutto.

Vi lascio la ricettina del mio burger, semmai vi venga voglia di sperimentare.

Acquistate della carne macinata sceltissima, salatela, aggiungete dell’origano sbriciolato ( io ne avevo raccolto dal nostro giardino l’estate scorsa e l’ho fatto seccare, vi lascio immaginare il profumo!) un pizzico di peperoncino in polvere. Con dei coppapasta della misura dei panini ricavate un bell’hamburger, cuocete su piastra a fuoco vivo. Nel frattempo infornate le patate country e il pane tagliato a metà per renderlo bello caldo. Trasferitevi al tagliere e preparate delle fettine di pomodoro, delle foglie di insalata e delle fette di asiago. In un pentolino fate rosolare  dei dadini di pancetta, sfumate con del vino bianco e lasciate cuocere finche diventa croccante. A questo punto i nostri hamburger, che avremo avuto la premura di girare, saranno pronti. Adagiateci sopra le fettine di asiago a piastra già spenta. Basterà il calore residuo a farle sciogliere leggermente. E’ il momento dell’assemblaggio, io l’ho fatto così: fondo del pane, generoso strato di maionese, foglia di insalata, pomodoro leggermente salato, hamburger e asiago, pancetta a cascata e calotta del panino. Un bello stecco per infilzare tutto, è sempre l’ora di un tvb… pancia mia fatti capanna!

Rispondi

