Certamente sul podio!

tiramisù

tiramisù

Sì, questo dolce in tutte le sue varianti, è certamente sul podio dei miei dessert preferiti! In monoporzione come qui o in superteglia da condividere con amici e parenti! Slurp! Eccovi la ricetta, di come amo prepararlo io!

Ingredienti

500 gr di mascarpone, 1 confezione di biscotti Savoiardi, del caffè freddo qb, 5 uova, 10 cucchiai di zucchero, cacao amaro qb, un goccetto di ratafià all’albicocca o aroma alla vaniglia

Procedimento

Separare i turli dagli albumi. Montare a neve ben soda gli albumi in una bacinella di vetro. Mettere da parte. Montare i tuorli con lo zucchero aiutandosi con una frusta, finchè il composto da giallo non diventa chiarissimo. Serve un pò di pazienza, ma è il segreto per l’ottima riuscita di questo dolce. Così infatti non sentirete i granelli di zucchero sotto i denti perchè si sarà completamente sciolto. Aggiungere il mascarpone e mescolare finchè il composto non risulti liscio ed omogeneo. Versare un goccio di liquore o in alternativa dell’essenza di vaniglia. Unire molto delicatamente a questa crema gli albumi montati a neve, avendo la cura di compiere ampi movimenti con la spatola dal basso verso l’alto cercando di amalgamare più aria possibile. Questo servirà a mantenere la vostra crema spumosa a lungo. In una teglia disporre i savoiardi imbevuti nel caffè. Alternare crema e biscotti. Conservare in frigorifero almeno un paio di ore prima di servire. Spolverare l’ultimo strato di crema con abbondante cacao amaro, un attimo prima di portare in tavola!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...