Spaghetti alle vongole

1925302_10152058909053152_886362137_n

In pausa pranzo, poco o tanto tempo io abbia a disposizione, lo ammetto: mi piace coccolarmi! Quest’oggi mi sono preparata gli spaghetti alle vongole. Ieri sera avevo messo a scongelare una bella manciata di vongole veraci in frigorifero. Così quest’oggi, arrivata a casa dall’ufficio, mi sono messa subito all’opera. Mentre lessavo gli spaghetti in acqua salata ho preparato dell’olio con degli spicchi d’aglio in padella e ho fatto rosolare. Fatto insaporire per bene l’olio, ho tolto l’aglio, aggiunto le vongole con tutta la loro acqua, un goccio di vino bianco secco  e una spolverata di peperoncino macinato. Ho lasciato evaporare l’alcool, spento il gas e aggiunto una generosa manciata di prezzemolo tritato grossolanamente. Scolato la pasta, aggiunto il sugo e saltato ancora il tutto un minutino in padella con un filo di olio a crudo,dell’altro prezzemolo e ancora un goccio di acqua di cottura affinchè non si asciugasse troppo.  Buona!

 

Rispondi

