Come procede

Questo è un piccolo aggirnamento che serve piu a me come promemoria che a voi. Mi perdonerete.

Da ottobre, per problemi di salute, ho iniziato una dieta forzata che mi ha vista costretta ad eliminare glutine, latticini e a ridurre drasticamente i dolci, gli zuccheri e la carne. All’inizio buio completo. Ripensare da capo a tutta la giornata, riorganizzare le cose da fare per trovare degli spazi in più da dedicarsi, tornare alle origini, al mangiar sano e tranquillo.. quella che inzialmente mi sembrava una cosa pià grande di me si è inaspettatamente rivelata un’esperienza terapeutica. Non solo perchè sembra che pian piano io abbia trovato un equilibrio e stia molto meno male, ma perchè mi ha aiutato a ritornare alle origini. A ripensare alla vita dei miei nonni. Al loro mangiare il necessario, sudando per guadagnarselo. Zappare la terra, attendere speranzosi che da una zolla possa crescere un giorno un bel pomodoro, chiedere un uovo ad una gallina e trovarne 2 l’indomani. Non fraintendete, non ho cominciato ad allevare un pollaio e nemmeno son diventata una coltivatrice diretta. Mi sono tuttavia resa conto di quanto sia importante ritornare. E così ho riscoperto il tepore di una bella zuppa di legumi, il sapore delle verdure di stagione, la dolcezza di una noce, l’armonia di un’inebriante tazza di te, la ricchezza di tanti tipi di riso che prima nemmeno sapevo esistessero e la coccola di una tisana della buonanotte. Quello che pensavo mi mancasse terribilmente è invece diventata un’occasione per esplorare nuovi territori e muovere nuovi passi. Come cambia improvvisamente la prospettiva!

childchildhooddigitalartgirlillustrationdaisy-6af44d0fdcbf3e6a084af8f188e0eee9_h

E così mi sono ritrovata con sette chili in meno, il che indubbiamente non guasta. Erano di troppo e cominciavano a pesare. Sono circa a metà del mio percorso ideale. Ho fissato dei traguardi da raggiungere e pian pianino la strada si sta accorciando. Me lo avessero chiesto all’inizio non avrei scommesso su di me un centesimo. E non sto seguendo una dieta sia ben chiaro, non ci riuscirei. Semplicemente per me il segreto è mangiar più sano e volersi più bene.

Rispondi

