Macaroons

Volete favorire?

10

Comincerei raccontandovi dall’inizio cosa ho combinato questo pazzo we appena concluso.

Da tempo era stato fissato questo incontro con due care amiche E. e T. per cercare di riprodurre insieme la ricetta per i famosissimi dolcetti francesi, così sabato ci siamo messe all’opera. Distribuiti i grembiuli, ci siamo messe a pesare i vari ingredienti per i Macaroons…

25 gr di acqua, 75 gr di albume, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di farina di mandorle, 100 gr di zucchero a velo, colorante in polvere

2

Abbiamo montato gli albumi a neve, colorato, fatto sciogliere in un pentolino lo zucchero semolato con l’acqua e dopo tre minuti di ebollizione, versato a filo nell’impasto; setacciato lo zucchero a velo e la farina di mandorle e mescolato il tutto con le fruste.

3

Versato il composto in una sac a posche e creato i macaroons sull’apposito tappetino in silicone

4

Abbiamo leggermente scrollato la teglia affinchè le eventuali bolle d’aria scomparissero e il composto si stendesse in maniera omogenea sul foglio, andando a riempire tutti i cerchietti.

6

A questo punto abbiamo fatto riposare l’impasto per 30-40 minuti in modo che sulla superficie dei dolcetti si potesse formare una piccola pellicina che avrebbe contribuito a formare la crosticina in cottura.

5

Forno già a temperatura, 150°, statico, per dodici minuti… questo diceva la ricetta. Ma noi abbiamo dovuto prolungare i tempi di cottura perchè i macaroons risultavano ancora parzialmente crudi. Quindi il consiglio è, controllateli e sfornateli solo quando con uno stuzzicadenti riuscirete ad alzare il biscottino dal tappetino. Questo vorrà dire che anche il fondo sarà cotto perfettamente.

7

Ed eccoli alla fine… riempiti in parte con crema al burro e confettura di mirtilli e in parte con crema spalmabile alla nocciola!

8

Ci siamo poi divertite a creare la “mise en place” ideale per un setting fotografico degno di nota e così in giardino abbiamo allestito una tavola imbandita.

9

Oppure ecco l’idea per un cadeaux per i vostri ospiti al termine di una cena o di un bel pomeriggio passato insieme.

Ed ecco a voi le 3 cuoche…

11025665_10152899289024262_1635498910197877353_n

Brave, eh?!!   🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...