Tortino di Riso con sugo

image

E’ o non è uno spettacolo?

Ho servito questa portata durante il we in occasione di una cena informale fra amici, tutti hanno apprezzato il gusto e lodato la presentazione di questa portata davvero semplice, eppure di curato effetto. Inoltre è un piatto che si può preparare in anticipo e riscaldare al momento del servizio in tavola. Ma vediamo come fare.

Fate lessare le due tipologie di riso: rosso selvaggio e basmati integrale in questo caso, ma potete usare qualunque tipologia di riso vi piaccia, oppure anche il farro o il grano se preferite. Una volta pronti, alternateli in una piccola terrina precedenetmente cosparsa con un filo d’olio e pressateli bene prima di sformarli. Il tortino è così pronto, solo da riscaldare un poco al microonde se l’avete fatto con anticipo.

Per il sugo: salsiccia fresca, funghi champinions (io non li avevo freschi e così ho usato una busta di qelli surgelati), passata di pomodoro bio, due spicchi d’aglio, mezza cipolla tritata finemente, un pizzico di peperoncino in polvere, sale q.b. solo per insaporire un poco, un pizzico di zucchero se necessario per correggere l’acidità del pomodoro. Fate imbiondire la cipolla, aggiungete la salsiccia e una volta ben rosolata addizionate tutti gli altri ingredienti. Cuocete a fuoco lento una mezzoretta in modo che il sugo si insaporisca per bene.

P.S. Ho inserito questo articolo nella categoria “Cucinoterapia” per cogliere l’occasione per parlarvi del Riso rosso selvaggio e delle sue preziose qualità. E’ un riso dal chicco rosso piacevolmente aromatico. Il riso rosso cresce spesso allo stato selvatico in terreni argillosi. Ha un profumo particolarmente aromatico ed un colore rosso rubino, che viene dato dal tannino. Ha sapore dolce ed una volta cotto si conserva in frigorifero anche per più giorni. Contiene un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile. Il riso rosso è diventato molto popolare grazie ai suoi effetti positivi sulla salute cardiovascolare, ottimo rimedio per diminuire e normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...