Zenzero

Lo zenzero è una spezia di origine orientale, dal sapore lievemente piccantino.
E’ al centro dell’attenzione per le sue innumerevoli proprietà, e per la sua versatilità.

Infatti esso può essere usato in cucina, ma anche in rimedi naturali per le sue proprietà disintossicanti e antinfiammatorie.

Zenzero: proprietà e benefici

In Asia lo zenzero viene utilizzato da millenni, per i suoi innumerevoli benefici. Dall’inizio del millennio esso si è diffuso anche in Occidente, dove numerosi studi scientifici hanno confermato le sue proprietà.

  • Lo zenzero aiuta la digestione: aumenta la mobilità gastrointestinale riducendo gas e gonfiore, protegge dall’acidità di stomaco e dalla gastrite. Inoltre sembra in grado di ridurre la diarrea.
  • Lo zenzero migliora la digestione dei corpi grassi: per questo motivo si dice che lo zenzero brucia i grassi, e fa dimagrire. In realtà per vedere gli effetti dello zenzero sul metabolismo bisogna inserirlo nella propria dieta per lungo tempo: i suoi effetti non sono immediati ma occorre costanza.
  • Lo zenzero ha proprietà antiemetiche, ossia riduce nausea e vomito: per questo motivo viene utilizzato anche nei trattamenti chemioterapici. Si può mangiare zenzero candito, sorseggiare un infuso di zenzero, oppure versare alcune gocce di oli oessenziale nel diffusore.
  • Alleviando la nausea, lo zenzero è usato anche in caso di mal d’auto/treno/nave/aereo in quanto non provoca sonnolenza. Basta assumerne un po’ almeno 30 minuti prima della partenza per vedere i suoi effetti.
  • Lo zenzero è antitumorale: contrasta lo sviluppo delle cellule tumorali soprattutto in caso di cancro alle parti intime (prostata, ovaie, seno) e all’apparato digerente (stomaco, fegato, colon).
  • Lo zenzero ha proprietà riscaldanti e stimolanti: per questo è uno dei migliori alleati a tua disposizione in inverno! Permette di prevenire tutti i malanni invernali: raffreddore e mal di gola, febbre e influenza. E’ anche espettorante, pertanto placa la tosse.
  • Oltre che per le sue proprietà febbrifughe, lo zenzero veniva consigliato da Santa Ildegarda di Bingen già nel 1100 d.C. per combattere stress e stanchezza.
  • Lo zenzero è consigliato in caso di ipertensione: diminuisce la pressione e il colesterolo.
  • La tradizione ayurvedica sostiene che lo zenzero allevia il mal di testa.
  • Secondo la tradizione popolare lo zenzero è afrodisiaco: nel Medioevo veniva definito la spezia da letto. Effettivamente ha proprietà toniche (e quindi può risvegliare i sensi), inoltre la sua azione vasodilatatrice coinvolge anche la zona pelvica. Tuttavia al momento non sono stati fatti studi convincenti al riguardo.

Zenzero: dove si usa

Lo zenzero si trova in commercio sotto diverse forme:

  • fresco = va sbucciato, e ha un sapore molto forte
  • secco/in polvere = si attenua la “piccantezza” dello zenzero, ma se ne mantengono i benefici.
  • candito = da mangiare così, come caramelline per la gola, ma attenzione: può dare dipendenza! In commercio si trova anche zenzero candito, ricoperto di cioccolato fondente!

Ecco la mia ricetta: VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE

12189545_10153361386203152_4279997444219082840_n

Ingredienti: 400 gr di zucca pelata e tagliata a dadini; 400 gr di patate pelate e tagliate a dadini; 1 cipolla, 20 gr di olio evo; 0,600 litri di acqua, due cucchiaini di dado vegetale bio granuare; 15 gr di zenzero fresco.

Procedimento: Tritare finemente la cipolla e rosolarla per bene nell’olio. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a fuoco basso con il coperchio per una quarantina di minuti. Aggiustare di sale. Frullare e servire ben calda. Se gradito aggiungere anche una spolverata di cannella e un piccolo rametto di rosmarino a guarnizione.

p.s. Notate Mirtilla alla finestra… ahahahahha, mi fa morire!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...