Ricordi di mare… pasta con le sardine!

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Ieri ho comprato freschissime delle sardine, ricordo dell’estate, del mare, del sole e di belle giornate spensierate. Ne ho realizzato una pasta da leccarsi i baffi.

Ingredienti: sardine gia eviscerate, olio evo, una lattina di pomodoro in pezzi, carota, cipolla, peperoncino, prezzemolo fresco, due spicchi di aglio, spaghetti.

Lessate la pasta. Nel frattempo preparate il sugo con: olio evo, carota e cipolla tritate finemente. Lasciate rosolare per bene e in seguito aggiungete il pomodoro in pezzi e un pizzico di peperoncino in polvere. A parte tritate prezzemolo e aglio (privato dell’anima se avete problemi a digerirlo).

Su una piastra ben calda fate arrostire le sardine per cinque minuti, avendo l’accortezza di girarle a metà cottura. Una volta pronte, diliscatele e aggiungetele al sugo. Scolate la pasta al dente, fate saltare in padella ed infine, a fuoco spento aggiungete abbondante trito di prezzemolo fresco e aglio e terminate con un giro di buon olio evo.

Dal punto di vista nutrizionale le sardine sono un ottimo alimento. Buona fonte di niacina, vitamina D, vitamina B12, fosforo, proteine, calcio e selenio sono però ricche di colesterolo. Quest’ultimo aspetto non deve comunque trarre in inganno il consumatore: le sarde sono infatti ricchissime dei famosi grassi omega tre che proteggono il cuore e i vasi neutralizzando gli effetti negativi dell’ipertrigliceridemia.

Le sardine sono quindi un pesce economico, gustoso e salutare. Andrebbero evitate soltanto da chi soffre di gotta e consumate con moderazione da chi, pur essendo sano, ha famigliarità con questa patologia.

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