Carne Salada trentina e Show cooking!

Ieri abbiamo fatto una gita al lago di Garda, precisamente a Riva dove abbiamo visitato un padiglione interamente dedicato alla Carne Salada. Non solo avevo avevo appuntato questo evento in agenda perchè siamo ghiotti di questa bontà, ma anche perchè sarebbe stata l’occasione giusta per incontrare lo spumeggiante chef Simone Rugiati. Ma andiamo con ordine. Prima le cose serie.

Carne Salada è una specialità tipica di Tenno, nel Trentino meridionale e precisamente nell‘Alto Garda. E’ un prodotto ottenuto da carni bovine magre con ottime caratteristiche organolettiche che garantiscono la riuscita della lavorazione e la qualità del prodotto. I bovini, allevati al pascolo, provengono da allevamenti selezionati.

La materia prima per la Carne Salada si ricava dalle seguenti masse muscolari del bovino:
  • fesa: corrisponde alla porzione posteromediale della muscolatura della coscia e comprende il muscolo retto interno, il muscolo adduttore ed il muscolo semimembranoso;
  • punta d’anca: è il taglio più pregiato, corrisponde alla parte della fesa privata del muscolo adduttore;
  • girello: corrisponde alla porzione posterolaterale della muscolatura della coscia e più in particolare al muscolo semitendinoso.
Le fasi di lavorazione devono seguire precise regole che risalgono ad antiche ricette della tradizione del tennese. La capacità di scelta dei migliori tagli bovini, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi e il massaggio della carne durante la salagione sono i fattori determinanti che rendono questo prodotto tipico, unico e inimitabile.
La Carne Salada è nutriente, ricca di proteine, povera di grassi, priva di glutine e altamente digeribile: ideale per chi ricerca leggerezza senza rinunciare al gusto. E’ un alimento che consente combinazioni fantasiose e la creazione di piatti raffinati e si presta inoltre alla preparazione veloce di sfiziosi spuntini e gustosi antipasti.
Detto questo, passiamo alla parte divertente. Lo show cooking di Simone Rugiati. Ci è piaciuto molto. Premessa, noi lo seguivamo nella trasmissione televisiva di “Cuochi e Fiamme”, è un personaggio che puoi amare o odiare perchè ha un carattere di “spessore” che dice come la pensa e narciso quel tanto che basta per tirarsela un pò. Lasciando perdere le impressioni caratteriali e le simpatie e concentrandoci solo sulla sostanza, abbiamo molto apprezzato il suo show cooking. E’ stato chiaro, conciso, ha dato consigli davvero utili e ricette facili da realizzare ma comunque di grand’effetto. E poi lui, con l’intrattenimento ci sa fare, ci ha interessato e divertito e lo spazio a lui dedicato è volato. Io voto sì!
S3 S S1 S2
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...